Detrazione IRPEF 50% e IVA agevolata

Il 15 Ottobre 2014 è stato approvato il Disegno di Stabilità per il 2015, che prevede il rinnovo della detrazione IRPEF al 50% anche nel 2015, per scendere poi al 36% nel 2016.

E’ applicabile il Recupero Fiscale del 50% in dieci anni alle forniture ad acquirente privato con installazione presso la propria abitazione per “prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi“.

COME FARE: l’acconto ed il saldo devono essere effettuati solo a mezzo Bonifico Bancario appositamente predisposto per la Detraibilità IRPEF 50%, indicando il numero della nostra Fattura; le banche dispongono degli appositi moduli, che contengono tutti i dati da indicare.Allegare nella documentazione per la dichiarazione dei redditi la fattura e la ricevuta del bonifico effettuato.

Applicazione: le agevolazioni fiscali sono applicabili a questi prodotti:

- Porte basculanti e sezionali.

- Serrande avvolgibili.

- Grate di sicurezza e cancelletti estensibili.

- Tapparelle blindate.

Si applica l’IVA agevolata(parte al 10% e parte al 22%) all’acquirente privato per l’installazione di chiusure di sicurezza nella propria abitazione/garage; è necessario che l’abitazione/garage sia ad esclusiva destinazione residenziale; il garage deve assere adiacente all’abitazione. Rif.: art. 7 – comma 1 lettera b della legge 23 dicembre 1999 n. 488 e successive modifiche ed integrazioni.